Wedding planner e Wedding Floral Designer
E’necessario fare una distinzione tra wedding planner e wedding floral designer poiché nell’attribuzione dei ruoli all’interno dell’organizzazione di un matrimonio va tenuto conto di questa differenza.
E prima ancora di parlare di ciò, occorre introdurre un’ulteriore precisazione spiegando la differenza tra “fiorista” e “floral designer”.
Fino a pochi anni fa, in Italia il termine “floral designer” non era molto noto mentre recentemente va gradualmente divenendo di comune dominio grazie alla diffusione fatta dai massmedia (stampa, internet, televisione). Ma cosa differenzia il “fiorista” dal “floral designer” o “flower designer” che dir si voglia? Poiché la formazione professionale di tali figure, per quanto riguarda l’Italia, non è soggetta a una normativa di legge e ad un preciso curriculum di studi emanati dallo Stato, per definirle possiamo solo attenerci a una distinzione basata sulle competenze, sulle conoscenze e soprattutto sulle capacità personali: insomma, come nel caso del wedding planner, non esiste un’investitura istituzionale che attribuisca ad una persona il titolo di “floral designer” come invece esiste nel caso di “ingegnere”, “architetto”, ecc.
Possiamo dire che il “floral designer” rispetto al tradizionale “fiorista” è una specie di “stilista del fiore” avendo una visione più ampia dell’utilizzo e delle possibilità di lavorazione dei fiori applicata a una valutazione artistica dell’ambiente nel quale le composizioni vanno inserite: ciò comporta una costante attenzione ai trend della moda e conoscenze approfondite di storia dell’arte, di estetica e delle tecniche di lavorazione dei fiori nonché la capacità di creare scenografie floreali anche di grandi dimensioni utilizzando non solo i fiori ma anche materiali complementari diversi (arredamenti, tessuti, candele, oggettistica varia, ecc.).
Volendo trarre delle conclusioni, la designazione di “floral designer” è un attributo che si fonda più sul valore personale e sul conclamato riconoscimento popolare che non un’investitura ufficiale assegnata dalle nostre istituzioni.
A questo punto possiamo definire la differenza tra wedding planner e wedding floral designer dicendo che il primo ha soprattutto competenze di carattere selettivo e organizzativo dei servizi mentre il secondo si occupa dell’aspetto creativo e scenografico dell’evento. Se ne deduce che un bravo wedding planner dovrebbe essere anche wedding floral designer, dato che i fiori costituiscono un elemento fondamentale nell’ideazione scenografica dell’evento.
Concludendo, è ovvio che le due figure del wedding planner e del wedding floral designer possono identificarsi in un’unica persona che abbia la capacità di svolgere entrambi i ruoli e anzi possiamo affermare che ciò sarebbe auspicabile per chi vuole dedicarsi alla professione di organizzare matrimoni. Perciò, quando parliamo di “wedding planner” intendiamo sempre riferirci a una figura professionale completa che riassuma in sé tutte le competenze di cui abbiamo detto in precedenza e che sappia occuparsi sia del planning sia dello style e del design dell’evento.